venerdì 14 febbraio 2014

Scopriamo il Virtus Lanciano

             ''LA BARONATA''
                                 A CURA DI: BARONE FERDINANDO

IL NOSTRO AVVERSARIO:VIRTUS LANCIANO
La virtus Lanciano sì è mostrata una compagine molto temibile, grazie alla tecnica di un professionista come Marco Baroni, la squadra frentana, sì trova in una posizione di classifica, che ad inizio stagione era impensabile, Il tecnico ha dichiarato alla vigilia della partita del Partenio, che: la mia squadra è molto simile all'Avellino e che abbiamo fino a qui disputato un campionato sopra ogni aspettativa, e possiamo puntare in alto anche se il nostro obbiettivo resta la salvezza.

Anche la rosa non è da meno, conta all'interno della squadra giocatori di spessore e calibro per questa categoria, vedi: amenta, Vastola, Mammarella, Minotti(squalificato), e anche il nuovo acquisto ''Gianmario Comi' autore di una bella rete contro il Cesena, nel ultima giornata di campionato.
Le statistiche del Lanciano sono davvero confortanti, 10 vittorie, 7 pareggi, e 7 sconfitte(non male per una squadra da salvezza), l'ultima vittoria fuori casa dal Guido Biondi risale al 29 dicembre in cui il Lanciano sì è imposto 2-1 sul Cittadella, mentre per l'ultima vittoria in casa ricorre la prima giornata di ritorno Lanciano – Brescia 1-0 con rete di Piccolo.

I PRECEDENTI:Nei quattro precedenti al Partenio-Lombardi l'Avellino ha battuto tre volte il Virtus Lanciano è pareggiato una volta. L'unico pareggio per 0-0è arrivati nella stagione 2001-2002. La prima vittoria. Ricordiamo inoltre che nella partita di andata il Lanciano sì è imposto per 1-0 con rete di Amenta nel primo tempo.

I CONVOCATI: Sono questi i seguenti convocati che porterà in Irpinia mister Baroni;
Portieri
Laurenţiu BRANESCU
Luigi SEPE
Difensori
Federico AMENTA
Antonio AQUILANTI
Filippo DE COL
Stefano FERRARIO
Umberto GERMANO
Carlo MAMMARELLA
Leonardo NUNZELLA
Magnus TROEST

Centrocampisti
Marcel BÜCHEL
Federico CASARINI
Domenico DI CECCO
Fabrizio PAGHERA
Gaetano VASTOLA

Attaccanti
Gianmario COMI
Diego FALCINELLI
Leonardo Davide GATTO
Antonio PICCOLO
Daniele RAGATZU
Mame Baba THIAM




FORMAZIONE: Nella difficile ed insidiosa trasferta di Avellino la Virtus Lanciano dovrà fare a meno di un’importantissima pedina dello scacchiere di centrocampo. Nadir Minotti, il calciatore scuola Atalanta che tanto bene sta facendo in frentania, infatti, è stato squalificato dal Giudice Sportivo per un turno. Alla società frentana sono stati comminati anche 5000 Euro di ammenda. Chi sarà chiamato a sostituirlo è ancora prematuro dirlo. Ma siamo sicuri che il tecnico Baroni saprà trovare una valida alternativa. 


Il Lanciano scenderà in campo con un 4-3-3 e sono;
Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Casarini, Paghera, Buchel; Piccolo, Comi, Thiam.

Personaggi simbolo: La Virtus Lanciano da come molti sanno e alcuni non sanno, ha una presidentessa femmina di nome Valentina Maio, La sua avventura nel mondo del calcio è cominciata nell’ufficio del curatore fallimentare che, il 16 maggio 2008, decretò il passaggio di proprietà della Virtus Lanciano.



Il club rischiava di scomparire da tutte le classifiche, salvato all’ultimo della famiglia Maio (imprenditori nel settore smaltimento rifiuti) fu poi ripescato in Prima divisione. Cinque anni dopo, la squadra è viva più che mai, e lotta ai piani alti della Serie B. Un miracolo a cui Valentina Maio, 30 anni compiuti ad agosto, probabilmente ha sempre creduto. Lei che di quella squadra «di famiglia» è non solo la presidente, ma anche moglie di uno dei calciatori,Manuel Turchi, dal quale ha avuto due figli, Francesco e Ginevra. Il suo obbiettivo sarà sicuro tenere il Lanciano più alto possibile e fare in modo che in un domani, verrà ricordata come la ''presidentessa'' del miracolo frentano.

PALMARES:La Virtus Lanciano, diciamo che non ha un palmares molto ricco, ma dalla sua parte una soddisfazione se le tolta vincendo la finale playoff ai danni del Trapani nel 2012, la squadra allora guidata da Carmine Gautieri e capitanata dal suo capitano Turchi, ha conquistò una storica promozione in serie B, così dopo la favola ''Castel Di Sangro'' e toccato al Lanciano prendere quella eredità. Questo è il bilancio dei trofei vinti.


1 Scudetto dilettanti
1 Coppa Italia regionale
1 finale playoff vinta nel 2012

LA TIFOSERIA: La tifoseria del Lanciano ha all'attivo tre gemellaggi con:Fidelis Andria, Montevarchi, Bisceglie. Le amicizie sono con il Losanna( squadra di seconda divisione
svizzera), Barletta( per via del gemellaggio con la Fidelis Andria, Cosenza, Ravenna, Trapani(amicizia nata dopo la finale playoff nel 2012).

Rivalità: La rivalità regionale più sentita è sicuramente contro il Pescara, in passato sono seguite diverse denuncie e minaccie
tra le rispettive fazioni, altri cattivi rapporti sono con i tifosi del Chieti e del Aquila(vedi il gemellaggio con il Chieti), altre rivalità ma di minore rilevanza ma sempre significative, sono con Giulianova e Pro Vasto. Per quanto riguarda le rivalità fuori regione, la più sentita è con il Sora e la Ternana(quest'ultima di natura politica), poi con Foggia(per via del gemellaggio con l'Andria e l'amicizia con Bisceglie e Barletta), Taranto(stessa identica cosa), Rimini, Sambenedettese, Sangiovannese, Campobasso.




Vi aspetto la prossima settimana con un nuovo numero de ''La Baronata''





BARONE FERDINANDO.


Nessun commento:

Posta un commento