sabato 8 febbraio 2014

Scopriamo la Ternana

            ''LA BARONATA''
                                      A CURA DI: BARONE FERDINANDO








IL NOSTRO AVVERSARIO:TERNANA









La Ternana è una di quelle squadre in cui la parola''arresa'' non esiste, il gruppo di Tesser ha saputo reagire al momento buio che ha portato risultati scadenti e una piazza come quella della Ternana non degna di tale classifica.
Partita ad inizio campionato con l'intenzione di disputare i playoff, se ritrovata spesso nei bassi fondi della classifica, il 30 dicembre è stato esonerato Mimmo Toscano, l'artefice del doppio miracolo quello che ha riportato la squadra umbra dopo sei anni nella cadetteria, e una salvezza meritatissima lo scorso anno, senza faticare più di tanto, ma anche lui era consapevole che questo ''giocatolo'' per lui era durato abbastanza e ha deluso le aspettative racimolando a malapena 5 vittorie nel girone di andata e altrettanti pareggi, e sconfitte di cui alcune ''scottanti'' in casa. L'arrivo di Tesser ha portato ventata nuova e ha saputo mettere in riga, il gruppo grazie alla sua esperienza in serie B, da quando è arrivato lui la compagine umbra ha collezionato 6 punti in due gare di ritorno, ovviamente potevano essere 9 se consideriamo che Toscano è stato esonerato nonostante la vittoria di misura ed in extremis contro la Reggina, ma non ha bastato per saldare la sua posizione, per il momento sta facendo bene il suo collega, per risalire al ultima sconfitta in casa bisogna andare indietro, ossia alla ventesima giornata con il Palermo che sì impose per 1-0 con rete di Morganella nel secondo tempo. Sicuramente squadra solida e con grande voglia di rimettersi in gioco, la serie B è strana nessuno è tagliato fuori per i playoff e di certo darà filo da torcere a chiunque squadra.
Queste sono le statistiche fino ad ora delle fere:
Vittorie in casa: 6, Pareggi 2, sconfitte 4;
Vittorie in trasferta: 4 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte; Per un totale di: 7 vittorie, 7 pareggi, 9 sconfitte con 29 gol fatti e 28 subiti(non male come media).


I PRECEDENTI:
Avellino e Ternana sì affrontano per la decima volta al liberati, e tornano ad affrontarsi in serie B dopo otto anni ma di recente hanno avuto modo di confrontarsi in terza serie. In totale sono dieci le gare giocate al "Liberati" (sei in B, quattro in C) con un bilancio compessivo di cinque successi rossoverdi, tre pareggi e due vittorie biancoverdi.
Ecco in scala le partite giocate:
67/68 Ternana-Avellino 2-0 - serie C
73/74 Ternana-Avellino 3-1 - serie B
75/76 Ternana-Avellino 0-0 - serie B
76/77 Ternana-Avellino 1-0 - serie B
77/78 Ternana-Avellino 2-0 - serie B
97/98 Ternana-Avellino 1-1 - serie C1
03/04 Ternana-Avellino 2-2 - serie B
05/06 Ternana-Avellino 0-2 - serie B
06/07 Ternana-Avellino 0-3 - serie C1
11/12 Ternana-Avellino 2-1 - prima divisione
L'ultima sfida al liberati come citato, ha sancito la vittoria all'ora della capolista ''Ternana'' che allungo il vantaggio di 6 punti sul Taranto di Dionigi, in gol andarono Danti e Berardi, per l'Avellino accorciò le distanze Cardinale nel secondo tempo al tempo ormai quasi scaduto, ultima volta che sì sono affrontati nel settembre del 2013, vittoria del Avellino per 1-0 con una prodezza di testa di Castaldo. Curiosità in casa al partenio è stato sfatato un tabù che durava da 33 anni.
I CONVOCATI:Sono 22 i rossoverdi convocati da Attilio Tesser per la gara di domani pomeriggio con l'Avellino al Liberati. Nell'elenco non figurano Luis Alfageme e Damiano Ferronetti. Prima convocazione invece per il centrocampista Giuseppe Russo.

Ecco l'elenco completo.

PORTIERI: Bignoli, Sala.

DIFENSORI: Rispoli, Meccariello, Farkas, Lauro, Masi, Fazio.

CENTROCAMPISTI: Gavazzi, Miglietta, Zito, Valeri, Maiello, Russo, Valjent, Viola, Paparusso.

ATTACCANTI: Antenucci, Litteri, Avenatti, Falletti, Nolé.



FORMAZIONE: La Ternana scenderà con il modulo 4-3-1-2
con:Brignoli; Rispoli, Meccariello, Farkas, Lauro; Gavazzi, Miglietta, Valeri; Maiello; Antenucci, Litteri.

PALMARES:Come palmares la Ternana ha 12 trofei in bacheca, l'ultimo è sicuramente quello del 2011 con il trionfo in campionato di lega pro prima divisione, che poi a sua volta rovinato per la mancata supercoppa di lega pro vinta dallo Spezia. Questo è l'elenco:

1 Campionato di Serie B
3 Campionati di Seconda Divisione
3 Campionati di Serie C
1 Campionato di Serie C1
1 Campionato di Lega Pro Prima Divisione
1 Campionato di Serie C2
1 Campionato di Serie D

1 Coppa Italia Centrale


Da segnalare che la        Ternana è stata anche in Serie A, tra i giocatori che spiccano in quella serie A e attualmente è un allenatore è Dino Pagliari, ritenuto come uno dei giocatori celebri di quella gloriosa ''promozione'' delle fere in massima divisione.              








LA TIFOSERIA:

 
La tifoseria della Ternana è conosciuta sopratutto per il suo attaccamento di natura ''politica'' e con un forte estremismo di sinistra, non a caso le rivalità della Ternana la maggiorparte sono per rivalità politiche e alcune per questioni anche territoriali, vedi con il Perugia in cui da anni, ci sono stati episodi di violenza e varie volte non sono mancati accoltellamenti e denuncie da capogiro. I due maggiori ''gruppi organizzati'' sono i Freak Brothers (nato nel 1980 dopo l'esperienza degli Ultras 74 ) e Resistenza ultras(nato grazie alla collaborazione con i tifosi di Livorno, Ancona, Casertana, Savona e Cosenza, per seguire una lotta contro la repressione dello stato e all'ideologia di destra di alcune curve). Ovviamente la ''Curva Est'' così viene chiamato il loro settore, sono sempre stati contro il razzismo e forme di violenza, e spesso hanno invitato anche tifosi a fare brevi cortei e manifestazioni di natura pacifica.
Amicizie: La Ternana ha gemellaggi che sussistono coi supporter di: Atalanta, Sampdoria, Casertana, St pauli, Wacher Innsbruck, Altre forti amicizie sono con: Cosenza(per via del gemelaggio con la Casertana), Celtic, Standard Liegi, Fano, Venezia(per fonte politica di sinistra), Livorno(anche questa per natura politica di estrema sinistra), Casacastalda(Sarebbe la ex Gualdo).

Rivalità:






In sintesi molte di questa rivalità sono di natura politica e per protestare contro il sistema della 'tessera del tifoso' ma il derby più acceso è sicuramente quello con il Perugia che stavo spiegando prima, altre rivalità sono per natura sociale e politica. Ecco l'elenco delle rivalità:con Lazio, Ascoli, Hellas Verona, Brescia e Triestina. Quelle di minore importanza ma comunque significative sono: Bari, Catania, Roma, Pescara, Genoa, Napoli, Fiorentina, Torino, Empoli, Reggina, Salernitana, Foligno, Andria BAT, Pisa, Taranto, Foggia, Chieti, Virtus Lanciano, Avellino, Gubbio, Cavese, Sambenedettese, Ancona, Fermana, Arezzo, Civitanovese, Teramo, Latina, Viterbese e Treviso.






Vi aspetto la prossima settimana con un nuovo numero de ''La Baronata''





BARONE FERDINANDO.



Nessun commento:

Posta un commento